Cura e formazione
Melete si occupa di formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio (Teacher Education) con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle loro competenze professionali, integrandole all’interno di un quadro di solide competenze trasversali.
La prospettiva che orienta l’attività del Centro è quella secondo cui uno sviluppo professionale efficace degli insegnanti debba passare attraverso il consolidamento della capacità riflessiva, necessaria per acquisire consapevolezza della propria pratica educativa e didattica. La riflessione consente di indagare le dinamiche cognitive, affettive e relazionali che accompagnano l’agire in classe, rendendo possibile lo sviluppo di un sapere esperienziale radicato nella pratica e utile ad essa. La formazione degli insegnanti è concepita come ispirata dal principio di servizio, inteso come coinvolgimento attivo in una comunità interprofessionale illuminata dal senso di responsabilità e dalla condivisione reciproca.
Alla luce di questi elementi il Centro propone:
- percorsi di formazione per futuri insegnanti e insegnanti in servizio per la promozione di competenze sia professionali che traversali, con particolare riferimento alle competenze riflessive;
- progetti di ricerca educativa di tipo partecipativo e trasformativo nei contesti scolastici.