Cura e politica
Melete si propone una mission di tipo politico: cercare il bene comune e contribuire a realizzarlo, in una prospettiva trasformativa e partecipativa. Il mondo della politica sta vivendo una crisi profonda, crisi che si manifesta anche negli atteggiamenti di distanza e disaffezione alla cosa pubblica da parte dei cittadini. Sono sfide delle quali non possiamo non farci carico, riconoscendo che, come esseri umani, dobbiamo tendere insieme alla via buona, con e per gli altri, all’interno di istituzioni giuste.
Ad ispirare Melete è la convinzione che sia tempo di dare inizio a un movimento culturale che dia nuovo slancio alla ricerca del bene comune, coltivando una spiritualità che guarda alla politica e una politica che si nutre di spiritualità. Compito ineludibile di questo nostro tempo è dare forma a un nuovo umanesimo, che trovi il suo centro fondativo e la sua linfa vitale nell’etica della cura, declinata come cura di sé, degli altri, del mondo e delle istituzioni.
A partire da queste prospettiva il Centro propone:
- percorsi di formazione dedicati a politici ed amministratori;
- progetti di formazione alla dimensione politica e comunitaria;
- progetti di ricerca qualitativa di tipo partecipativo per indagare i bisogni dei cittadini e, insieme, delle persone impegnate in politica, al fine di migliorare la qualità della vita comune.