Cura e sanità
Partendo dalla prospettiva etica della cura, Melete progetta e realizza ricerche che indagano la qualità della vita nei contesti sanitari dal punto di vista dei pazienti, degli operatori, delle famiglie ecc.
Date l’inaggirabile vulnerabilità e la costitutiva relazionalità della condizione umana, è impossibile raggiungere una buona qualità della vita senza ricevere cura. Ciò è vero in tutti i campi dell’esperienza e, sebbene in risposta ad esigenze differenti, in tutte le diverse fasi di crescita, ma assume un significato particolare all’interno dei contesti sanitari, che della cura fanno la loro missione.
Tuttavia in questi contesti talvolta manca una visione olistica e sistemica della cura, che porta a concentrarsi solo su alcuni bisogni dei pazienti, degli operatori e dei familiari, tralasciandone altri essenziali, come l’accompagnamento emotivo, relazionale e spirituale. Ognuno deve sentirsi destinatario della miglior cura possibile.
A partire da questa prospettiva il Centro propone:
- percorsi di formazione dedicati ai professionisti per la promozione e la diffusione dell’etica della cura nei contesti sanitari;
- progetti di ricerca qualitativa di tipo partecipativo per indagare la qualità della vita nelle strutture sanitarie o i dilemmi etici con cui gli operatori si devono confrontare.