Natura e…
NATURA E…(1999)
p. 9 |
Prefazione, di Ferdinando Luigi Marcolungo |
13 |
Pensare la Natura, di Luigina Mortari |
13 |
1. La dimensione noologica della crisi ecologica |
14 |
2. Riorientare la noosfera in direzione ecologica |
18 |
3. L’idea di natura |
25 |
4. Dialogare con le scienze della natura |
32 |
5. Per una filosofia costruttivista dell’educazione |
37 |
6. Le ragioni pedagogiche dell’opera |
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Parte prima – Natura e… scienza |
43 |
L’immagine della natura: dalla macchina al dio eco, di Marcello Cini |
43 |
1. La scienza newtoniana e la cultura del macchinismo |
45 |
2. Da un universo semplice a un mondo complesso |
47 |
3. Un nuovo modo di vedere il mondo |
49 |
4. Livelli di realtà e pluralità di linguaggi scientifici |
52 |
5. Dal soggetto esterno al soggetto coinvolto |
54 |
6. La barriera dell’inconscio |
58 |
La poetica del “pianeta azzurro”, di Claudio Longo |
59 |
1. Odum: la grande tradizione americana |
59 |
2. Le grandi idee dell’ecologia |
60 |
3. Ricklefs: il prevalere della matematica |
61 |
4. Due tipi di ecologo |
62 |
5. I modelli tendono a diventare sempre più grandi e complessi |
62 |
6. Modellizzazione: hybris e rischio di fallimento |
63 |
7. La teoria di Gaia: una terza via? |
64 |
8. Ma Gaia è una teoria scientifica? |
66 |
9. La “fiflosdofia di Gaia: una nuova forma possibile di olismo |
66 |
10. Poesia e follia nel progresso della scienza |
69 |
Il valore verde, di Serge Latouche |
70 |
1. Il danneggiamento progressivo e radicale della natura ( 1750-1960) |
75 |
2. La falsa scoperta della natura da parte dell’economia |
86 |
3. Per concludere |
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Parte seconda – Natura e… filosofia |
89 |
I boschi di Thoreau: verso un’ecologia della libertà, di Luisella Battaglia |
90 |
1. Il poeta e il linguaggio della natura |
95 |
2. Oltre l’etica della frontiera |
99 |
3. Un altro abitare |
102 |
4. Thoreau come anti-Robinson |
106 |
5. Il paradigma etico della simpatia |
113 |
6. Il contributo di Thoreau all’etica ambientale |
121 |
Marx: prassi e natura, di Guido Neri |
121 |
Premessa |
124 |
1. Prassi |
129 |
2. Natura |
146 |
Natura e libertà. La visione esistenziale della natura, di Umberto Regina |
146 |
1. Concettualità classica e visione esistenziale della natura |
150 150 153 |
2. Vi è storia anche nella natura 2.1. Scienza e verità vissuta 2.2. Natura e responsabilità |
156 |
3. Natura e decisione |
155 |
4. Il compito di abitare la terra |
159 |
I corsi sulla Natura di Maurice Merlaau Ponty, di Mauro Carbone |
169 |
Ernst Bloch: simboli della differenza sessule nella materia viva, di Chiara Zamboni |
169 |
1. I problemi di un’interrogazione femminile della materia |
171 |
2. Il materialismo di Bloch |
177 |
3. Differenza sessuale come simbolo |
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Parte terza – Natura e…letteratura |
183 |
Alla ricerca della physis: uomo e natura nella Grecia antica, di Valeria Andò |
212 |
Natura docet, di Adele Pradella |
212 |
Premessa |
214 |
1. Citazioni sentenziose |
215 |
2. Citazioni agresti |
217 |
3. Citazioni “in bianco” |
220 |
4. Per concludere |
222 |
Raccontare la natura: Francesco d’Assisi e Francesco Petrarca, di Piera Schiavo |
222 |
1. Dialogando con la natura |
227 |
2. La natura si fa concetto filosofico |
231 |
3. In solitudine nella natura |
236 |
4. Il desiderio di visitare un luogo |
239 |
Fiori ed erbe, acque e cieli: in versi |
244 |
La natura nella poesia inglese, di Domenico Pezzini |
244 |
1. Gli esordi: il Medioevo |
252 |
2. Connessioni e passaggi |
258 |
3. Un punto d’arrivo: la natura come ‘corpo’ in G.M. Hopkins e come ‘innocenza’ in D.Thomas |
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Parte quarta – Natura e… arti |
265 |
Il gabbiano ferito: natura e immaginario poetico nel nostro tempo, di Attilio Giuseppe Boano |
265 265 266 267 |
1. Premessa 1.1. Il poeta/il linguista 1.2. Arte/Scienza 1.3. Poetica come autocritica |
268 268 269 |
2. Alcune indicazioni di metodo 2.1. Verso l’immaginario poetico 2.2. Poesia e natura |
270 270 272 275 277 279 |
3. Natura e immaginario poetico in altri tempi 3.1. Poesia classica 3.2. Poesia romantica e oltre 3.3. Il decadentismo 3.4. La soluzione ermetica 3.5. Presenza e/o interesse per la natura |
280 283 285 286 |
4. Natura e immaginario poetico nel nostro tempo 4.1. La natura nella poesia di oggi 4.2. Testimonianza 4.3. Presenza e/o interesse per l’uomo |
287 |
Esistenza umana e natura nel cinema: tra unità e separazione, di Alberto Agosti |
287 |
Premessa |
288 |
1. Fuori o dentro la natura? |
291 |
2. Nella natura, sotto il segno della terra e dell’acqua |
293 |
3. L’acqua, per orientare l’esistenza |
297 |
4. Poeticamente, ascoltando la natura |
300 |
La natura fra le note, di Elisa Grossato |
309 |
La natura nell’arte, di Paolo Mascheretti |
309 |
Premessa |
310 |
1. L’esempio più antico: l’arte del Paleolitico |
315 |
2. Natura in atto nelle opere d’arte |
322 |
3. la natura ricreata nell’arte |
343 |
4. L’arte per le scienze della natura |
345 |
Per concludere |